Ad agosto domanda di lavoro in aumento a Pisa e Massa-Carrara, lieve calo a Lucca.
In crescita le richieste del manifatturiero lucchese e apuano, edilizia in positivo a Pisa. La stagione turistica ha sostenuto le assunzioni nei servizi di alloggio e ristorazione.
Sono quasi 5mila i lavoratori richiesti ad agosto 2024 dalle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa con una decisa crescita rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente (+8,7%, circa 380 assunzioni in più), e anche rispetto alla dinamica nazionale (+7,5%).
La domanda di lavoro per quanto riguarda Lucca e Massa-Carrara è aumentata soprattutto nel manifatturiero.
Pisa è l’unico territorio dove l’edilizia ha mostrato segno positivo.
Sono cresciuti i servizi, trainati a Pisa e Massa-Carrara dalle richieste del comparto turistico al culmine della stagione estiva, mentre Lucca ha presentato una lieve flessione. I
l quadro si completa con l’ormai strutturale difficoltà di reperimento della manodopera che ha interessato più di una assunzione ogni due, risultando superiore a quella nazionale.
Questi i dati rilevati per il mese di agosto 2024 su un campione di quasi 2.300 imprese con dipendenti delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa dal Sistema informativo Excelsior, indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed elaborati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR.