Indagine Excelsior: la domanda di lavoro delle imprese a Lucca, Massa-Carrara e Pisa.
L’Istituto Studi e Ricerche, in collaborazione con la
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, monitora la domanda di lavoro delle imprese con dipendenti del settore industriale e dei servizi delle province di Lucca, Massa-Carrara, Pisa, mediante il
Sistema Informativo Excelsior.
Cos’è il sistema informativo Excelsior.
Excelsior è una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.
L’indagine statistica è realizzata da
Unioncamere e dal sistema camerale con il contributo del
Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e del Fondo Sociale Europeo. L’indagine prevede, inoltre, il coinvolgimento del sistema camerale in tutte le fasi progettuali per rafforzare il rapporto diretto tra le Camere di commercio e le imprese sul territorio.
L’elevato numero di interviste e la metodologia adottata per l’elaborazione dei dati consentono di ottenere dati previsionali mensili e annuali sui fabbisogni professionali richiesti dalle imprese del territorio della Camera Toscana Nord Ovest.
Quali dati sulla domanda di lavoro sono disponibili.
Con cadenza mensile sono prodotti dati statistici sui settori che assumono, sulle professioni maggiormente ricercate dalle imprese, sui titoli di studio che offrono maggiori possibilità di impiego, sulla difficoltà incontrata dalle aziende a trovare lavoratori, facilitando così il compito di chi cerca un lavoro oppure di chi vuole scegliere un diploma, una qualifica professionale o un corso di laurea.