Avviso importante
Si comunica che fino al 31 marzo 2025 la Biblioteca Camerale con sede presso il Museo del Marmo, resterà chiusa per lavori di ristrutturazione dei locali.
Il servizio di prestito e consultazione è assicurato presso la sede di ISR, P.zza 2 Giugno a Carrara (Palazzo della
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest).
Per qualsiasi informazione telefonare allo 0585/764457
Biblioteca della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
La Biblioteca della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest vanta una collezione di circa 20.000 volumi ed è un’importante istituzione nel sistema bibliotecario della provincia e oltre. Si concentra sull’informazione economica, con particolare attenzione alla storia e alla cultura dell’economia locale, in particolare del settore tradizionale del marmo e delle attività correlate.
Cosa puoi trovare in Biblioteca?
La documentazione riguardante la storia dell’economia, della statistica e del diritto, insieme all’evoluzione della tradizione del marmo apuano, è affiancata da una vasta letteratura che copre i vari settori economici del territorio della Toscana Nord Ovest, comprese le indagini congiunturali e le pubblicazioni periodiche realizzate da ISR.
Gli utenti, in gran parte studenti universitari, ricercatori e appassionati di storia locale, apprezzano particolarmente alcune sezioni di interesse specifico.
Le Sezioni della Biblioteca
- Sezione Locale con documenti riguardanti le Province di Massa-Carrara e della Spezia;
- Sezione Marmo con documenti riguardanti il marmo, pietre e affini dal punto di vista geologico, artistico, legislative e commerciale;
- Sezione Pubblicazioni in lingua straniera con documenti in lingua straniera posseduti dalla Camera di Commercio;
- Sezione Periodici con testate locali dai primi del ‘900, periodici del periodo fascista, quotidiani nazionali rilegati ( La Nazione è il quotidiano più completo parte dal 1948 e arriva al 2014 poi la raccolta è stata interrotta);
- Fondo Emanuele Repetti che contiene pubblicazioni e materiali documentari relativi alla storia sociale e politica, alla storia dell’arte, all’archeologia, alla geologia, al restauro, alle attività industriali artigianali e commerciali di Carrara, Massa, Lunigiana e territori limitrofi.
I visitatori possono accedere ai testi esistenti grazie alla catalogazione e all’indicizzazione secondo standard internazionali. La Biblioteca Camerale fa parte della Rete delle biblioteche della Provincia di Massa-Carrara (RE.PRO.BI.) e il catalogo è consultabile sul sito al seguente link
https://reprobi.erasmo.it/
I servizi
I servizi erogati dalla Biblioteca Camerale sono i seguenti:
accoglienza e orientamento;
lettura e consultazione in sede;
assistenza alla ricerca su catalogo elettronico e alla consultazione del data-base;
prestito.
La sede
La Biblioteca Camerale dispone di una sede propria, al primo piano dell’edificio che ospita il Museo del Marmo, in Viale XX Settembre a Carrara.
Orari biblioteca
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30
telefono: 0585/844033, 0585/764457