I Rapporti sull’economia delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa e le analisi economico sociali sulla Lunigiana.
Monitoriamo, in collaborazione con l’Ufficio Studi della
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, il sistema economico sociale del territorio delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa: i Rapporti economici annuali e intermedi che analizzano i dati e gli indicatori a livello provinciale forniscono una visione ampia e generale dell’area della Toscana Nord-Ovest in termini di sviluppo economico e benessere sociale.
I numerosi approfondimenti permettono di ottenere una fotografia più dettagliata delle dinamiche locali e di aree più circoscritte come la Lunigiana.
I rapporti sull’economia e le analisi socio-economiche sono elementi di conoscenza a disposizione degli attori della comunità economica, istituzioni pubbliche, imprese e loro rappresentanze, soggetti politici e alla società civile e forniscono informazioni cruciali per identificare le sfide da affrontare, individuare le opportunità di crescita e pianificare interventi mirati a migliorare le qualità di vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio
Le informazioni economiche e statistiche sulle imprese e sui settori produttivi delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.
Le note allegate a questa pagina forniscono una panoramica completa delle attività economiche presenti nel territorio e vengono presentati e commentati i dati sull’andamento del sistema produttivo relativi ai principali settori produttivi locali nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Questi dati includono informazioni fondamentali e indicatori principali per ciascun settore produttivo presente in queste aree, consentendo di analizzare in dettaglio la performance economica dei diversi settori in ciascuna provincia. L’analisi di questi dati fornisce una visione approfondita della situazione economica locale, permettendo di individuare punti di forza e di debolezza, nonché di identificare opportunità di crescita e di sviluppo per i settori produttivi considerati che sono:
- Dinamica delle imprese
- Artigianato
- Industria
- Costruzioni
- Export e Import
- Mercato del lavoro
- Credito
- Commercio
- Innovazione, ambiente, digitale
- Infrastrutture e trasporti
- Turismo
- Agricoltura