Orientamento scuola-lavoro nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.
L’Istituto Studi e Ricerche -ISR, collabora con la
Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e la
Fondazione ISI per orientare le scelte di studio e di lavoro nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.
Si tratta di un asse portante delle attività del sistema camerale alla quale l’Istituto collabora in coerenza con la propria missione istituzionale, al fine di favorire soprattutto il collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro.
Collaborazione con le Istituzioni scolastiche locali per l’orientamento scuola lavoro.
Negli anni l’Istituto in collaborazione con gli istituti scolastici e con i soggetti che si occupano di formazione ha incontrato migliaia di studenti della provincia di Massa-Carrara prima, e Lucca e Pisa poi, maturando una notevole esperienza nell’attività di orientamento dei giovani nel mondo del lavoro, nell’offerta di strumenti pratici per comprendere adeguatamente le caratteristiche produttive del territorio, le dinamiche settoriali e le caratteristiche delle figure professionali maggiormente richieste dalle aziende.
L’ISR vuole aiutare soprattutto gli studenti e le loro famiglie a prendere le decisioni più adeguate sul piano educativo, professionale e personale mettendo a disposizione il suo bagaglio di conoscenze sulle caratteristiche e opportunità offerte dal sistema formativo e da quello produttivo.
L’orientamento scuola lavoro è un processo che richiede tempo e impegno, ma aiuta gli studenti a prendere decisioni informate e a prepararsi per una carriera soddisfacente. È un percorso personale finalizzato all’incoraggiamento e a seguire passioni e interessi.