2024/10/11
Rapporto Val di Cecina 2024

Il rapporto sulla Val di Cecina, realizzato dall’Istituto di Studi e Ricerche per conto della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, si pone l’obiettivo di mettere al centro del dibattito lo sviluppo economico di una delle aree interne più affascinanti della provincia di Pisa.

Questo studio intende fornire una chiave di lettura per le trasformazioni economico-sociali in corso, offrendo una visione d’insieme delle dinamiche demografiche, dello stato delle infrastrutture e delle opportunità di crescita per il turismo, l’agricoltura e le imprese locali.

La Val di Cecina, celebre per il suo suggestivo paesaggio rurale, le colline, i terreni agricoli e i siti geotermici, è un territorio ricco di storia e produzioni tipiche.

Negli ultimi anni, il turismo ha registrato una crescita significativa, attirando visitatori grazie alle sue bellezze naturali e al patrimonio culturale che permea la zona.
Nonostante le difficoltà legate al declino demografico e alla riduzione del numero di imprese, emergono segnali di resilienza e nuove opportunità, in particolare nell’agricoltura sostenibile e nel turismo esperienziale.

Il rapporto esplora questi aspetti, evidenziando come infrastrutture e servizi siano elementi fondamentali per migliorare la competitività locale e attrarre investimenti.
L’obiettivo finale del rapporto è offrire un’analisi a supporto di strategie di sviluppo sostenibile per la Val di Cecina, un territorio che, con le giuste politiche, ha tutte le potenzialità per rafforzare il proprio tessuto economico e sociale, creando nuove opportunità per le generazioni future.

 


ISTITUTO STUDI E RICERCHE   |  
CCIAA TOSCANA NORD-OVEST


ISTITUTO STUDI E RICERCHE
CCIAA TOSCANA NORD-OVEST

ISR

54033 Carrara (MS) Piazza II Giugno, 16
T. +39 0585 764472-470-468 


© 2024 ISR - Tutti i diritti sono riservati


CCIAA-TNO