Aumenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa nel mese di maggio 2024
Crescono i servizi, in particolare il turismo, tiene l’industria. Primi rallentamenti per l’edilizia. Alle donne quasi un quarto delle posizioni offerte.
Aumentano del 10% le assunzioni che le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa programmano di effettuare nel mese di maggio 2024, in valore assoluto si tratta di 900 assunzioni in più rispetto dell’anno precedente.
Cresce il settore dei servizi, dove sale la domanda del commercio e soprattutto del turismo, presumibilmente per le positive aspettative per la stagione estiva che vede molte attività già operative a maggio.
Bene l’industria manifatturiera lucchese, tiene quella apuana, mentre registra un lieve rallentamento quella pisana.
In tutte le province, Lucca esclusa, si contrae la domanda di lavoro nelle costruzioni che risentono del progressivo esaurirsi della spinta dei bonus governativi. Resta elevata per le imprese la difficoltà di reperimento dei candidati.
Per il 42% delle assunzioni programmate nel totale delle province, le imprese non hanno preferenze di genere. Tra chi esprime una preferenza, il 23% indica il genere femminile.
Questi i dati che emergono dal Sistema informativo Excelsior, indagine nazionale che fornisce dati su base provinciale realizzata da Unioncamere in collaborazione con Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR su di un campione di oltre 2.700 imprese con dipendenti delle tre province.