Un 2023 positivo per le imprese di Lucca e Massa-Carrara, Pisa affronta maggiori difficoltà
Le imprese puntano su pianificazione finanziaria, formazione, digitalizzazione e sostenibilità per affrontare le sfide di un 2024 previsto in rallentamento.
Le imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa stanno affrontando una situazione economica in peggioramento rispetto alle previsioni precedenti, ma complessivamente rimane positiva, con una crescita del personale e del fatturato in tutti i territori tranne Pisa. Tuttavia, per il 2024 le aziende prevedono un ulteriore peggioramento del fatturato a causa dei conflitti globali, della politica monetaria restrittiva, del rallentamento delle economie partner e della fine degli incentivi edilizi. Nonostante ciò, le imprese stanno pianificando azioni prioritarie per affrontare le sfide future, tra cui migliorare la pianificazione economica e finanziaria, investire nella formazione professionale, potenziare la digitalizzazione e promuovere pratiche sostenibili per adattarsi alle nuove tendenze di mercato.
Questi, in sintesi, i risultati dell’indagine annuale “ClimaImpresa”, condotta dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche .